Il 2021 ha dato la possibilità al progetto cardine di Bike Therapy “Naturalmente in Bicicletta” ideato da Elena Giardina già nel 2015 e portato avanti per la sezione “Educational, scuola, worshop e laboratori” di poter essere presentato alle scuole di Torino e del Piemonte, ma anche di Messina, e di essere visionato da molti docenti e dirigenti scolastici. Il progetto ha il contributo e la preziosa collaborazione con Simone Conte, esperto in mobilità ciclabile, presidente e fondatore dell’associazione GreenTo APS – Circolo Legambiente, che insieme a Michele Noce, Roberto Peluso e all’architetto Danilo Odetto ed è stato messo a punto per rendere un laboratorio completo e unico sul prezioso approfondimento dei temi dell’educazione ambientale, educazione alla mobilità sostenibile, meccanica della bicicletta, economia circolare e riciclo creativo con le parti della bicicletta, sicurezza stradale e pratica in bicicletta.
Il fine della proposta formativa è quella di stimolare le giovani generazioni alla cittadinanza globale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, attraverso l’uso della bicicletta come strumento di terapia ambientale e urbana per un futuro sostenibile e vivibile. Il fine è quello di stimolare alla sensibilità di temi del benessere personale e collettivo con l’adozione di corretti stili di vita per costruire energie inclusive e sostenibili. L’attualità richiede che tali tematiche vengano trattate in una prospettiva globale condivisa, attenta ai principi della sostenibilità ecologica, sociale ed economica e soprattutto in un’ottica interdisciplinare.
Per chi fosse interessato al progetto “Naturalmente in Bicicletta” può inviare una mail a: info@biketherapy.it
Laboratorio Mobilità Sostenibile con Uisp al Liceo Ainis di Messina
Bike Therapy di Elena Giardina, ha avuto il piacere di collaborato con l’associazione Uisp Messina insieme al presidente Santino Cannavò a svolgere nei primi mesi del 2021 lezioni di educazione ambientale ed educazione alla mobilità sostenibile in DAD, con i ragazzi del Liceo Ainis di Messina