L’Ora della Natura
Dialoghi e Letture con Madre Terra
Passeggiata Esperienziale in Natura al Tramonto per Celebrare Nostra Madre Terra
Giovedì 27 aprile 2023 dalle ore 18:00 – alle ore 21:00
Oasi WWF Bosco del Lago – Località Poggio – Castello di Annone (AT)
Esperienza rigenerativa in cui ci immergeremo in un bosco magico, una rarità per la sua biodiversità e ricchezza.
L’Oasi Bosco del Lago è un Bosco secolare incassato tra le colline facente parte di un biotopo boschivo di circa 40 ettari. La specie dominante è la farnia (Quercus robur) di cui esistono esemplari giganteschi, alcuni dei quali si stima superino i due secoli di vita, a volte “scalati” da edera il cui fusto colonnare denota un’età altrettanto venerabile, accompagnati da rovere (Quercus petraea), cerro (Quercus cerris) carpino bianco (Carpinus betulus), secondo il classico climax a querco-carpinetum, ormai quasi cancellato in tutta la provincia di Asti.
Cammineremo lentamente, ascoltando i canti degli uccelli, incontreremo i nostri fratelli Alberi, custodi della Vita, daremo spazio alla creatività e all’immaginazione leggendo e condividendo alcune pagine di libri.
Siete invitati ed invitate a portare con voi il vostro libro preferito, e se ne avrete voglia, potrete condividere con il gruppo la lettura di alcune pagine.
Sarà comunque un’esperienza all’insegna del silenzio, dell’ascolto di sé, del risveglio del corpo e dei sensi, della creatività e della meraviglia.
Vi aspetto per vivere insieme un bagno di bosco e così promuovere un luogo di straordinaria bellezza.
EVENTO A PIEDI!
Il percorso avrà la lunghezza di circa 3 km (A/R) all’interno dell’Oasi del Bosco e del Lago.
Il percorso non presenta particolari difficoltà.
Occorre indossare scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e portare con se acqua, uno snack, giacca impermeabile.
Durante l’itinerario sono previsti diversi Sit-Spot in cui verranno proposte esperienze sensoriali e percettive, letture e condivisione.
È preferibile NON portare con se i cani.
Si consiglia di essere predisposti ad accogliere nuove forme di coinvolgimento emozionale!
Costo 10 euro a persona
Per info e prenotazioni:
WhatsApp – 3319896641
mail – info@biketherapy.it
A cura di:
Elena Giardina, Fondatrice di Bike Therapy, Economista Ambientale, Giornalista, Conduttrice in immersione in natura, Guida Ambientale Escursionista (Gae) Regione Piemonte, Istruttrice e Guida Nazionale Mtb Aics, Accompagnatrice Cicloturistica Regione Piemonte
Bike Therapy cura il benessere individuale e collettivo attraverso l’uso della bicicletta e attraverso il camminare consapevole all’interno di contesti naturali.
Lo “Shinrin-Yoku” letteralmente vuol dire “Bagno di Foresta”, dal 1982, in Giappone, si studiano gli innumerevoli effetti benefici di questa pratica sulle persone come il miglioramento del sistema immunitario, l’aumento del benessere generale e la riduzione dei livelli di stress.
Evento facebook a questo link: https://fb.me/e/Ru6yV8Kd