Connecto
Congiungere – Unire – Coinvolgere
In Bicicletta ma anche Camminando con attenzione e gentilezza dentro la Natura, le risposte alle cose più ordinarie possono essere così sorprendenti. Tutto dipende da come scegliamo di vivere la nostra connessione. La Natura ci contiene, ci supporta e ci sostiene, essere pienamente in armonia con essa può darci una forte vitalità.
Dedicarsi lentezza e ascolto attivo della Natura circostante. Fare lunghi respiri. Distendere la mente. Concentrarsi nel Pedalare o nel Camminare con Consapevolezza e Attenzione dei propri sensi attivandoli può avere risultati e benefici sorprendenti su corpo e mente e aiutare a risolvere stress, tristezza e depressione.
Guardare i luoghi attraverso inviti che aiutano ad entrare in contatto in modo più immediato con gli elementi naturali, traendone il massimo beneficio.
Congiungere Luoghi
Unire Persone
Connettere Emozioni, Sensi, Corpo, Natura per stare bene.
Connecto sono appuntamenti in Bicicletta e a Piedi, tour Esperienziali, in luoghi suggestivi, per riscoprire la connessione con sé stessi e la Natura grazie agli elementi del territorio e alle pratiche proposte.
Perchè?
Lo stile di vita contemporaneo ci ha sempre più allontanati dai ritmi naturali, dalla frequentazione degli spazi aperti, selvatici, dall’intimità con le altre creature animali e vegetali, abbiamo finito col perdere la connessione con l’essenza importante della nostra identità.
La nostra vitalità viene indirizzata verso schemi preconfezionati che non corrispondono agli aneliti del nostro nucleo vitale più profondo. Il polo che abbiamo trascurato è il contatto con la Natura, la gioia di vivere, il piacere dell’incontro e dello scambio, la stupefacente biodiversità di caratteri, eguagliata dalla vitalità e biodiversità del nostro Pianeta Terra.
Ci siamo dimenticati che siamo connessi, siamo Terra, siamo parte integrante dell’evoluzione e come tali dobbiamo riconoscere consapevolezza.
Una delle discipline su cui si fonda Bike Therapy è l’Ecopsicologia, l’ecologia e psicologia, per il benessere della terra e quindi anche delle persone.
La qualità della nostra vita dipende dalla salute dell’ambiente che ci creiamo attorno e, viceversa, ciò che costruiamo e il modo in cui interagiamo con l’ambiente è riflesso diretto della visione che abbiamo di noi stessi e del mondo, una visione il più delle volte troppo lontana dagli elementi naturali che ci donano salute.
Calendario in lavorazione, altre date ed esperienze si aggiungeranno con il dettaglio specifico. Per non perdere gli aggiornamenti seguire la pagina Instagram @bike_therapy_ oppure Facebook @BikeTherapy
5 Maggio MESSINA a Piedi ore 9 Passeggiata a Mare (Monumento Batteria Masotto)
La bellezza dello Stretto di Messina ci accoglie in uno scenario di profonda ricchezza e calore. Lo sfondo del Mare sarà il blu della nostra sensibilità a dare consapevolezza e ritrovare appartenenza grazie al racconto di aneddoti, storie e luoghi del passato. L’argomento principe sarà il rapporto tra uomo e territorio e grazie a questo, insieme, proveremo a rilassarci attraverso esercizi sensoriali e pratiche immersive per donarci momenti di rilassamento e benessere.
Appuntamento ore 9 Passeggiata a Mare (Monumento Batteria Masotto)
- Percorso ad anello avrà di lunghezza circa 8 km (A/R). Non presenta particolari difficoltà. Tempo impiegato 3 ore e mazza circa.
- Occorre indossare scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adeguato alla stagione e portare con sé acqua, uno snack, giacca impermeabile.
- Durante l’itinerario sono previsti diversi Sit-Spot in cui verranno proposte esperienze sensoriali e percettive e condivisione.
- Costo 10 euro a persona
- Partecipanti max 20 con prenotazione obbligatoria entro il 4 maggio al numero 3319896641 oppure mail info@biketherapy.it
A cura di:
Elena Giardina, Fondatrice di Bike Therapy, Guida Ambientale Escursionista (Gae) Regione Piemonte, Istruttrice e Guida Nazionale Mtb Aics, Accompagnatrice Cicloturistica Regione Piemonte, Conduttrice in immersione in natura, Economista Ambientale, Giornalista.
Claudia Santamaria, Guida Turistica Abilitata Regione Sicilia
Evento Fb al seguente link: https://fb.me/e/4n0Cbaevs
ECCO COME É ANDATA!
Domenica 5 Maggio ci siamo Connessi!
18 Maggio TORINO a Piedi ore 10 Arco del Valentino
La connessione con gli alberi e la danza in cerchio, sono pratiche che risvegliano la nostra profonda connessione con la natura e con noi stessi. Danzare in cerchio produce benessere ed espansione, ci rigenera nel corpo e nell’anima permettendo alla nostra mente e alle nostre
emozioni di allinearsi e trovare un equilibrio. Siamo collegati alla ciclicità della vita, al movimento degli astri, sperimentiamo un senso di unità con noi stessi e con gli altri, percorriamo un cammino di condivisione e di meditazione in movimento.
In questo percorso di connessione, saranno proposti inviti per stimolare i nostri sensi, meditare grazie agli elementi naturali e verranno proposte delle semplici danze in cerchio, i cui passi e le varie gestualità saranno molto semplici e accessibili a tutti. Insieme potremo onorare e celebrare i quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco), i ritmi, i cicli e le stagioni della natura, per sentirci sempre più radicati alla Madre terra ed elevarci verso il cielo come dei bellissimi alberi, un ritorno all’integrità, alla completezza e all’unità.
Appuntamento ore 10 Arco del Valentino
- Percorso a PIEDI ad anello. Lunghezza di circa 12 km (A/R) lungo il fiume Po e il Parco della Collina Torinese. Non presenta particolari difficoltà. 5 ore totali.
- Occorre indossare scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adeguato alla stagione e portare con sé acqua, uno snack, giacca impermeabile. Pranzo a sacco. Telo su cui sedersi.
- Durante l’itinerario sono previsti diversi Sit-Spot in cui verranno proposte esperienze sensoriali e percettive e condivisione, pratiche in movimento e danza.
- Si consiglia di essere predisposti ad accogliere nuove forme di coinvolgimento emozionale!
- È preferibile NON portare con sé i cani.
- Costo 20 euro a persona
- Max 15 partecipanti con prenotazione obbligatoria entro il 17 maggio al numero 3319896641 oppure mail info@biketherapy.it
A cura di:
Elena Giardina, Fondatrice di Bike Therapy, Guida Ambientale Escursionista AIGAE, Conduttrice in Immersione in Natura, Economista Ambientale, Giornalista.
Monica Longo, Terapista della neuropsicomotricità, Esperta in danze meditative in collegamento con gli elementi della natura.
1 GIUGNO TORINO in Bicicletta ore 10 Arco del Valentino
Il movimento lento della Bicicletta con attenzione alla corretta postura e respirazione può abbinarsi in modo armonico alla pedalata e così anche ad osservare i luoghi che si attraverso con un attenzione differente, pensando a dedicare benessere e beneficio al proprio corpo e alla propria mente. Per riscoprire la lentezza, il silenzio, l’ascolto di sé e della natura, conoscere e riconoscersi a tutto ciò che è vivo e prendersene cura. Insieme faremo un riscaldamento muscolare in Bicicletta in giro per il percorso, vi saranno delle soste per conoscere e raccontare luoghi e scorci della città e per dedicare del tempo al nostro corpo e al nostro valore sensoriale, cercando di curare la postura e soprattutto la respirazione in empatia con lo spazio. Si potrà sperimentare una pratica che combina momenti d’introspezione personale e momenti di condivisione con il gruppo e fasi più dinamiche e vigorose in grado di permettere sin da subito sensazioni di benessere. Vi saranno delle soste in cui si svolgeranno delle attività esperienziali come da metodo Bike Therapy!
Appuntamento ore 10 Arco del Valentino (4 ore circa)
- Il tour è aperto a tutti e sarà di circa 20 km. Il terreno in cui si pedalerà sarà misto tra asfalto e sterrato. Nessuna difficoltà rilevante ma grande predisposizione per affrontare alcune lievi salite e discese. Con la collaborazione di tutti, la pedalata si svolgerà in totale sicurezza!
- Per partecipare è necessaria una bicicletta in ottime condizioni di manutenzione, Bike Therapy vi invita a portare una camera d’aria di riserva della misura esatta della ruota della vostra bicicletta e pedalare con il casco in testa!
- È assolutamente consigliato portare con sé dell’acqua per idratarsi durante la pedalata, qualche snack per eventuali cali di zucchero e pranzo al sacco!
- Si consiglia di indossare abiti molto comodi e di essere predisposti ad accogliere nuove forme di coinvolgimento emozionale!
- Costo 20 euro a persona
- Partecipanti max 10 con prenotazione obbligatoria entro il 9 maggio al numero 3319896641 oppure mail info@biketherapy.it
A cura di:
Elena Giardina, Fondatrice di Bike Therapy, Guida Ambientale Escursionista (Gae) Regione Piemonte, Istruttrice e Guida Nazionale Mtb Aics, Accompagnatrice Cicloturistica Regione Piemonte, Conduttrice in immersione in natura, Economista Ambientale, Giornalista.
8 Giugno Torino a Piedi ore 10 Arco del Valentino
Passeggiata esperienziale alla ricerca di benessere psicofisico. Conosceremo insieme le piante e i loro benefici e la pratica dello “Shinrin-Yoku” che letteralmente vuol dire “Bagno di Foresta”, una pratica nata in Giappone che grazie ad esercizi mirati e presenza in natura aiuta a migliorare il sistema immunitario, aumentando il benessere generale e riducendo i livelli di stress.
Appuntamento ore 10 Arco del Valentino (4 ore circa)
- Il percorso avrà la lunghezza di circa 10 km (A/R) all’interno lungo il fiume Po, Parco Leopardi, Parco San Vito. Il percorso non presenta particolari difficoltà.
- Occorre indossare scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adeguato alla stagione e portare con sé acqua, uno snack, giacca impermeabile.
- Durante l’itinerario sono previsti diversi Sit-Spot in cui verranno proposte esperienze sensoriali e percettive e condivisione.
- È preferibile NON portare con sé i cani.
- Si consiglia di essere predisposti ad accogliere nuove forme di coinvolgimento emozionale!
- Costo 20 euro a persona
- Partecipanti max 20 con prenotazione obbligatoria entro il 16 maggio al numero 3319896641 oppure mail info@biketherapy.it
A cura di:
Elena Giardina, Fondatrice di Bike Therapy, Guida Ambientale Escursionista (Gae) Regione Piemonte, Istruttrice e Guida Nazionale Mtb Aics, Accompagnatrice Cicloturistica Regione Piemonte, Conduttrice in immersione in natura, Economista Ambientale, Giornalista.
Silvia Delpiano, guida ambientale escursionistica della Regione Piemonte, esperta di piante e alberi.
14 Settembre ASTI in Bicicletta ore 10 Piazza Vittorio Alfieri
28 Settembre ALESSANDRIA in Bicicletta ore 10 Piazza Garibaldi