Con Me&Sea e ics_urban_art abbiamo realizzato e distribuito “Il Decalogo del Buon Isolano: buone pratiche e comportamenti virtuosi per amare il Mare. Sempre”. Lascia la spiaggia meglio di come l’hai trovata!
Il decalogo è stato affisso in molti lidi di Messina!
Abbiamo invitato i gestori ad esporlo e a tutti gli altri a farne richiesta!
Se vi fa piacere potete farne richiesta anche adesso e vi verrà donato gratuitamente!
Tocca a tutti voi adesso leggerlo e fare tesoro dei consigli per mantenere pulita la Sicilia e non solo!
Per informazioni scrivi a info@biketherapy.it
Siamo partiti dallo spirito che ha caratterizzato il 2019: #muoviilculto
Il 2019 è stato l’anno europeo del turismo lento e ci siamo proposti di partire e viaggiare lungo sentieri noti e non, in cui tutti sono stati chiamati a mettere la loro parte, anzi a toglierla. A darsi da fare e a non stare solo a constatare cosa sta accadendo: il mare restituisce al mittente. Tutto, lentamente ma tutto. E lentamente, ma con costanza e amore per la nostra terra, prima che sia troppo tardi, ci siamo impegnati ad adottare nuovi comportamenti di prevenzione e di tutela.
Oggi 2020 dopo il duro periodo che siamo stati costretti ad affrontare a causa del Covid-19, e che ancora fa parte della nostra quotidianità, il messaggio di #muovilculto deve far parte ancora di più del nostro stile di vita e del nostro cambiamento, abbiamo un dovere di responsabilità su tutto ciò che ci circonda.
Ed è soprattutto l’amore per il mare che non finisce mai, come qualsiasi attività e passione che richiede attenzione, cura e rispetto. ⠀
Per gli amanti della pesca ricreativa che vivono il mare tutto l’anno, l’invito é quello di non disperdere nell’ambiente i loro strumenti per evitare di inquinare l’ambiente e di diventare un pericolo incontrollato per gli stessi animali. Il mare é di tutti, soprattutto degli animali e quindi bisogna assolutamente proteggerlo, come ad esempio non lasciare i mozziconi di sigaretta dopo aver fumato. I mozziconi di sigaretta non hanno bisogno di un funerale, anzi… sono loro che anticipano il tuo. Allora, fai la differenza! Non sotterrarli nella sabbia!
Come per tutte le cose bisogna rispettare l’ordine della natura. Se ami il mare. Abbi cura del suo tempo e del suo spazio.
Se pensi che il sapore del tuo drink cambi usando la cannuccia di plastica, ti sbagli!
Quello che é certo é che é la salute del mare a non essere più buona se riempito di cannucce di plastica. L’invito è di bere dal bicchiere per brindare al mare! In vetro ovviamente!Cambiamo le nostre abitudini!
Guardare volteggiare un palloncino ad elio rievoca un senso di libertà, di leggerezza ma finché i palloncini restano legati a un filo che teniamo tra le nostre mani non si trasformano in sinonimo di inquinamento, pericolo e danno per tutto l’eco-sistema. Lasciare volteggiare nel cielo un palloncino significa aumentare le possibilità di ritrovarselo nel piatto perché é nel mare che finiscono i palloncini, rischiando di essere mangiati dai pesci che la maggior parte delle volte muoiono a causa di questo nostro divertimento o gesto fatto senza pensare alla causa. Li mangiamo anche noi…
#MUOVIILCULTO è in qualunque stagione e significa lasciare la spiaggia e i luoghi della natura meglio di come li abbiamo trovati.
Anche solo una bottiglia raccolta fa la differenza! Fai vedere quanto vali!
Articolo di Elena Giardina
.