Un’altra bella avventura sta coinvolgendo Bike Therapy e la sua filosofia, questa avventura si chiama Gru.Co. 2.0. – Bike To School!
Insieme a Simone, Roberto, Chiara, Davide, Elia ed Allyson sto, anzi stiamo costantemente lavorando per far pedalare i bambini per alcuni comuni del Patto Territoriale zona Ovest di Torino. Un progetto bellissimo per il futuro delle nuove generazioni e soprattutto per guidarli e aiutarli a comprendere l’importanza dei nuovi stili di vita, della tutela dell’ambiente e soprattutto della tutela degli spazi dei luoghi in cui vivono.
Che cosa è Gru.Co.?
È un progetto nato da greenTO Legambiente Torino e finalizzato ad accompagnare i bambini in bicicletta a scuola, per sensibilizzarli alla tematica della mobilità sostenibile nelle città di Grugliasco nelle scuole elementari Di Nanni e Ungaretti e di Collegno nella scuola media Anna Frank. Ecco perchè Gru.Co.! Il progetto ha vinto il bando Green Donors della Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie a 104 sostenitori. Grazie all’acquisto di una cargobike hanno potuto accompagnare in modo sicuro e leggero tutti i venerdì i bambini delle scuole!
Oggi c’è Gru.Co. 2.0.
Oggi!!! Ovvero da più di due mesi, sto lavorando insieme ai ragazzi di greenTO, per realizzare Gru.co. 2.0, grazie al fatto che il Bike to school, Gru.Co. di Legambiente greenTO è un’iniziativa finanziata dal progetto Vi.V.O. (Via le auto dalla Zona Ovest di Torino), programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro, gestito dalla società Zona Ovest di Torino srl. Tra gli obiettivi quello di incentivare la mobilità attiva per bambini e ragazzi, liberando le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza e contribuire ad una migliore qualità dell’aria.
La proposta Gru.Co. per la Zona Ovest
Per i comuni e le scuole partecipanti stiamo disponendo il servizio di bicibus all’andata (e ritorno in base alla disponibilità), per alcuni o tutti i giorni di scuola secondo la disponibilità. Il servizio comprenderà i comuni di: Grugliasco, Collegno, Alpignano, Druento, Venaria, Pianezza e Buttigliera Alta.
Gli obiettivi del progetto
- Diminuire l’inquinamento nelle città, in particolare in prossimità delle scuole.
- Diminuire il traffico e il numero delle automobili.
- Aumentare la sicurezza nella città.
- Migliorare la qualità della vita nella città.
- Aumentare la socializzazione e la cooperazione.
- Incentivare il Bike-to-school.
- Rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
- Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici.
In cosa consiste il progetto Gru.co. 2.0.?
Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare educatori, genitori e bambini ai temi della mobilità attiva, della mobilità sostenibile e della lotta al cambio climatico. 6 mesi di progetto in cui le scuole partecipanti svolgeranno una gara, che avverrà attraverso la misurazione dei km percorsi, la conversione di questi in risparmio di CO2, grazie all’uso della piattaforma PinBike. Il premio per le prime 3 scuole classificate saranno delle cargobike che serviranno a supporto di altri progetti delle scuole. Verranno svolte attività di educazione alla mobilità sostenibile a scuola, ciclogite per adulti e bambini ed un corso di ciclomeccanica per adulti.
Il progetto è già stato avviato grazie a due giornate di formazione dedicate ai “capitani” il 2 e il 6 aprile. I capitani, effettueranno un percorso sicuro, per accompagnare i bambini a scuola. Gli zaini verranno messi all’interno dei carrelli che vengono dati in dotazione da progetto e inoltre verrà regalato ai bambini e alle bambine che parteciperanno il kit composto da campanello, pettorina e catarifrangenti per le ruote della bici.
…e Bike Therapy?
Ecco cosa penso: “Dopo vari mesi di lavoro per organizzare questo progetto non vediamo l’ora di vedere i sorrisi sui volti dei bimbi delle scuole che parteciperanno e che pedaleranno le strade della loro città per raggiungere la scuola in bicicletta. Il messaggio è molto potente, perché progetti del genere hanno il potenziale di convertire gli spazi in luoghi sicuri, vissuti dai bimbi e quindi rafforzare la comunicazione e l’impegno delle amministrazioni per garantire strade sicure, strade scolastiche e protette per raggiungere in bicicletta le loro scuole. Per realizzare questo sogno abbiamo bisogno dell’impegno di tutti gli adulti a convertire le loro abitudini e utilizzare gli spazi in modo corretto per favorire la sicurezza dei bambini che dovranno raggiungere in bicicletta le loro scuole” Elena Giardina – Responsabile di progetto per greenTO.
Iscrivi tuo figlio al Bike To School
Ecco come potete iscrivere i vostri figli, compilando questo Form: (Clicca QUI)
Eventi collaterali
A cura di Bici-t, invece saranno organizzate le ciclogite (8 maggio con partenza da ad Alpignano, 15 maggio, da a Buttigliera Alta, 22 maggio da Collegno, 29 maggio da Grugliasco) e i laboratori di ciclomeccanica (Venaria 28 maggio ore 14:30-18:30 presso la struttura coperta di Corona Verde in via Mensa, piazza don Alberione e a Grugliasco il 7 maggio ore 14:30-18:30 presso Grugliaschiamo). Per tutte le info e le iscrizioni gratuite a questi eventi scrivere a info@bici-t.it
Seguite la pagina facebook di Gru.Co. anche su Instagram!
Per tutte le info ecco la mail: info.greento@gmail.com
https://www.grugliasco24.it/2022/04/21/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualita-19/articolo/comincia-a-pedalare-il-gruco-di-legambiente-greento-il-bike-to-school-nella-zona-ovest-di-torino.html?fbclid=IwAR2SMtzVkjVtYWAIhnbu5BsnfQKbKq1DqgSmARrSQszB9DENP6d98IcWnpQ
https://www.torinoggi.it/2022/04/21/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/comincia-a-pedalare-il-gruco-di-legambiente-greento-il-bike-to-school-nella-zona-ovest-di-torino.html?fbclid=IwAR3vY6U3dHq_ZtK-0oRvSgJxMA2hpwKbY5gr485705KyK–gIcXdLVDVU5s
Articolo in aggiornamento
Elena Giardina