Ciclo di Incontri Instagram sulla pagina @bike_therapy_ con il fine di far conoscere e sensibilizzare al tema della sostenibilità ambientale, della bicicletta e della mobilità sostenibile, dell’arte e dei progetti di donne che danno voce alla realizzazione di stili di vita virtuosi.
#lePedivelle
Le pedivelle sono la prima leva della bicicletta, attraverso di loro passa la forza del o della ciclista che viene trasmessa alla bicicletta, ma #lePedivelle è anche un ciclo di incontri, dirette Instagram sul canale @bike_therapy_ con il fine di raccontare progetti legati alla bicicletta e alla sostenibilità ambientale, progetti al femminile e non solo!
#lePedivelle sono fondamentali per muovere la bicicletta, così come moltissime donne che spingendo con la loro forza verso coerenti idee, sogni e progetti, muovono la sensibilità di chi le conosce arricchendo di energia i cuori e i luoghi che vivono.
Il ciclo di incontri avrà come obiettivo sostenere e far conoscere progetti al femminile in una chiave di ascolto veloce e dinamica, attraverso domande introspettive legate alla passione delle ospiti, con il fine di condividere messaggi importanti e soprattutto sostenibili legati alla bicicletta, ai cambiamenti dello stile di vita e non solo!
#lePedivelle è un’idea che nasce da Elena Giardina, giornalista, economista ambientale, istruttrice e guida mtb Aics nazionale, accompagnatrice cicloturistica e guida Gae per la Regione Piemonte, ma soprattutto fondatrice del progetto Bike Therapy, nato 10 anni fa, che promuove l’uso della bicicletta come terapia individuale e collettiva per il benessere psicofisico e come strumento di tutela della Terra e dei territori che si vivono. Elena Giardina con Bike Therapy propone numerose iniziative, dai tour esperienziali alle campagne di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente, come #pedalaxlaterra, laboratori scolastici su mobilità sostenibile, sicurezza stradale, educazione ambientale e incontri di formazione anche per adulti e associazioni di sensibilizzazione ad un cambio di stile di vita che punta alla sostenibilità, progetti di team building e bike-coaching.
Ospiti delle dirette su Instagram @bike_therapy_
Tra le ospiti Vittoria Bussi, la donna più veloce del mondo, che ha conquistato il Record dell’Ora su pista: 48,007 km in un’ora. Oggi lavora al progetto Road2Record con il fine di raccontare perché sia possibile creare altri spazi, fantasiosi, diversi, anche lontani da lei, ma definiti dalla stessa tenacia, la stessa fiducia, la stessa visione dell’esistenza.
L’ultra ciclista Paola Gianotti, attivista solidale ed ambientale, influencer e scrittrice di libri sulla sua storia allo scopo di dimostrare attraverso il suo esempio e le sue strategie, che tutto è possibile, e che ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni quotidiane nei confronti del pianeta.
Pinar Pinzuti, ambassador per Women In Cycling e coordinatrice a livello internazionale del movimento di donne in bicicletta Fancy Women Bike Ride, Project Manager per Bikenomist, direttrice della Fiera del Cicloturismo e autrice di Bikeitalia.it.
Inoltre Mariacristina Zagaria, ideatrice del bellissimo sito www.viaggiapiccoli.com, Rossana Mauri che con i suoi Racconti Podcast narra progetti di viaggi e di nuovi stili vita sostenibili.
Ci sarà poi l’artista messinese Martina Camano, che con la sua arte e i suoi acquerelli fa riflettere sulla tutela del mare e creare “pikini” di lana fatti a mano per bambini ed adulti! Elena Bonaccorsi di ME&Sea che parlerà dell’amore per il Mare e per la Sicilia, Gaia Ferrara di Viandando, che ci racconterà i suoi cammini, Giulia Maringoni, guida ambientale escursionistica che ci descriverà il suo stile di vita i numerosi viaggi e il suo lavoro da , Francesca Pozzan, che ci racconterà di come la sua vita è cambiata grazie ai viaggi. Linda Frei di come è cambiata la sua vita grazie ai boschi e alla terapia forestale.
Poi si ritornerà a parlare di biciclette e di Bike To School con Chiara Prisciano, di piste ciclabili con Elisa Gallo, presidente dell’associazione Fiab Torino Bike Pride e consigliera nazionale Fiab, e con Paola Guelfi tratteremo le mode alternative in bicicletta. Parleremo di Bike Coaching con Sara Polluzzi e di progetti per le città con Sara Larghetti. Serena Cugno ci accompagnerà verso nuovi viaggi e Agnese Gentilini racconterà del suo progetto Bike Boobs.
“Fare cultura è uno strumento fondamentale per diffondere ed attuare lo sviluppo sostenibile grazie ad esempi di vita virtuosi. Farlo sostenendo la salute, la rigenerazione urbana e umana e soprattutto la sostenibilità ambientale è una sfida anche per la tutela della parità di genere” – afferma Elena Giardina – “pensando alle pedivelle ho immaginato donne che spingono, che corrono, che pedalano, che camminano, ne conosco tante e tutte hanno una grandissima voglia di portare a termine una salita e arrivare alla vetta, realizzare i loro sogni e avere la possibilità di condividerli.”
Ad ogni loro incontro le ospiti potranno raccontarsi attraverso tre parole chiave che le contraddistinguono, porre una domanda a Bike Therapy e lanciare una promessa di sostenibilità per l’anno 2023!
Il fine del ciclo di incontri è anche quello di diventare un appuntamento fisso di Bike Therapy quello di creare una rete in cui si possa entrare in contatto e continuare insieme a parlare di progetti di bicicletta, di sostenibiltà ambientale e di futuro!
Quindi per tutti coloro che fossero interessati a farne parte possono contattare Bike Therapy!
Ecco gli appuntamenti di #lePedivelle che potrete seguire sul canale IG @bike_therapy_
- Vittoria Bussi Lunedì 23 Gennaio ore 20:45
- Paola Gianotti Lunedì 30 Gennaio ore 20:45
- Martina Camano Martedì 7 Febbraio ore 20:45
- Mariacristina Zagaria Lunedì 13 febbraio ore 20:45
- Chiara Prisciano Mercoledì 15 febbraio ore 20:45
- Linda Frei Lunedì 20 Febbraio ore 20:45
- Paola Guelfi Mercoledì 22 febbraio ore 20:45
- Gaia Ferrara Lunedì 27 febbraio ore 20:45
- Elena Bonaccorsi Mercoledì 1 Marzo ore 20:45
- Rossana Mauri Lunedì 6 Marzo ore 20:45
- Pinar Pinzuti Lunedì 13 Marzo ore 20:45
- Serena Cugno Mercoledì 15 Marzo ore 20:45
- Francesca Pozzan Giovedì 16 Marzo ore 20:45
- Elisa Gallo Lunedì 20 Marzo ore 20:45
- Agnese Gentilini Mercoledì 22 Marzo 20:45
- Giulia Maringoni Giovedì 23 Marzo ore 20:45
- Sara Poluzzi Lunedì 27 Marzo ore 20:45
- Simona Larghetti Mercoledì 29 Marzo ore 20:45
Per seguire quindi gli incontri è importante seguire la pagina Instagram di Bike Therapy (@bike_therpy_)
Bike Therapy e “lePedivelle”: il ciclo di incontri organizzato da Elena Giardina