Andare in bicicletta aiuta a mantenere in forma e favorisce una generale tonificazione del corpo. Curare se stessi, la propria mente e il proprio corpo in armonia con il territorio e la natura. Ci rende più felici perché riduce lo stress e agisce contro la depressione.
Aiuta il sonno – Aiuta coloro che soffrono di insonnia ad addormentarsi. I benefici sono dovuti all’esposizione alla luce del sole durante la pedalata, la luce del sole ci aiuta a mantenere i nostri ritmi biologici giornalieri e diminuisce i livelli di cortisolo nel corpo stimolando il sonno.
Protegge il cuore – Come tutte le attività aerobiche, richiede un superlavoro al cuore e al sistema cardiocircolatorio che si modificano per diventare più efficienti. Il ciclismo é uno sport di resistenza e pedalare con regolarità (30 minuti al giorno) rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare. Questi fattori costituiscono un’azione protettiva per il cuore e le arterie, riducendo il rischio di ipertensione e infarto. La bicicletta é utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento negli anziani.
Non danneggia le articolazioni – Pedalando, non si esercita pressione sulle articolazioni degli arti inferiori. È indicato per le ginocchia, migliora il metabolismo muscolare a vantaggio di glutei, cosce e polpacci. Rafforza tutti i muscoli e le ossa della zona dorsale e la schiena ne riceve benefici.
Diminuisce l’affaticamento – Chi va in bici a ritmo moderato per almeno 3 volte a settimana migliora la resistenza fisica del 20% e diminuisce l’affaticamento del 65%.
Fa bene all’armonia con se stessi – Andare in bicicletta fa bene alla zona pelvica perché attraverso la pompa muscolare delle gambe viene attivata la circolazione venosa. Apporta benefici alle gambe, al fondoschiena e a tutti i muscoli utilizzati attivamente durante il rapporto sessuale. Gli effetti benefici della bicicletta per le donne in premenopausa e in sovrappeso sono ovviamente quelli dimagranti.
Allunga la vita – Più si pedala intensamente e più si allunga l’aspettativa di vita, soprattutto perché si evitano malattie cardiache. Per le donne, dai 2 ai 3 anni in più, e per gli uomini, dai 4 ai 5 anni.
Bike Therapy propone percorsi ad hoc attraverso lo strumento della conoscenza e della purezza di ogni singola fisicità, curando l’attenzione alla concentrazione della mente attraverso la libertà di movimento, silenzio, meditazione, yoga tutto in armonia con la Natura, per scoprire se stessi curandosi in purezza. Bike Therapy è un servizio che offre escursioni in bicicletta curative. Crea percorsi protetti e soprattutto in immersione nella Natura con la bicicletta. E’ rivolto a singoli, gruppi, ma soprattutto a medici e professionisti oppure a tutti coloro che vogliono riprendere la propria forma fisica. Su richiesta elaborerà test e risultati.